Al Hudson & the Soul Partners – gli anni ABC

Gli album realizzati da Al Hudson & the Soul Partners nel periodo 1976-1979 e pubblicati da ABC Records sono disponibili in due nuove raccolte, due album classici in ciascun CD.

Al Hudson, cantante di Detroit, ha guidato alcuni gruppi molto apprezzati dagli appassionati di soul, funk e disco. Ricordiamo le produzioni con il gruppo One Way ed, in particolare, la hit “You Can Do It”, brano che nel 1979 entra nella Top Ten della classifica “disco” statunitense.

Nel 1976 Al Hudson pubblica il primo album con l’etichetta ABC Records presentandosi come Al Hudson & the Soul Partners.

Especially For You contiene il singolo You Got A Notion You Got The Motion, l’unico che riesce ad entrare nella classifica soul. Dallo stesso album altro brano assolutamente da segnalare è Trying To Prove My Love.

Cherish, pubblicato nel 1977, contiene i singoli Why Must We Say Goodbye e If You Feel Like Dancin’. 

L’album più importante e di successo per Al Hudson & the Soul Partners è Spreading Love (1978) che contiene la splendida title-track e How Do You Do.

Happy Feet del 1979 è l’album conclusivo per questa formazione, contiene You Can Do It, brando che poco dopo, nello stesso anno, sarà pubblicato, in versione allungata, dai One Way, nuovo gruppo di Hudson formatosi nello stesso anno. Altro brano da menzionare è In The Basement, un ottimo esempio di musica funky-soul. 

Tra i “Soul Partners” ci sono il bassista Kevin McCord, il tastierista Rudy Robinson e il chitarrista Dave Roberson che curano anche gli arrangiamenti . Ricordiamo inoltre la presenza della cantante Alicia Myers che successivamente ritroveremo con i One Way e  poi come solista.

I quattro album di Al Hudson & the Soul Partners realizzati per l’etichetta ABC Records sono disponibili in due nuove compilation. Due album in un solo CD, il primo contiene Especially For You e Cherish, il secondo contiene invece Spread Love e Happy Feet. 

L’etichetta che pubblica le due compilation è la britannica Expansion Records, specializzata sia nella riedizione di album soul e funk che nella promozione di artisti storici ed emergenti.