Barely Breaking Even

Il DJ Louie Vega presenta Leroy Burgess & the Universal Robot Band featuring Patrick Adams con il brano Barely Breaking Even.

Barely Breaking Even è una leggendaria traccia “boogie” pubblicata nel 1982 da Universal Robot Band, scritta da Leroy Burgess, James Calloway e Sonny Davenport, prodotta da Greg Carmichael per l’etichetta Moonglow Records.

Per oltre dieci anni il trio Greg Carmichael, Patrick Adams e Leroy Burgess hanno prodotto molti dischi magici e Barely Breaking Even è sicuramente uno di questi.

Il 27 settembre sarà pubblicato il nuovo lavoro di Louie Vega, DJ Newyorchese, nato e cresciuto nel Bronx, realizzato in collaborazione con Leroy Burgess e con il leggendario producer Patrick Adams. Si tratta di una nuova versione di Barely Breaking Even, brano-icona nel periodo “boogie-disco” a New York City nei primi anni ’80.

Tra i nomi legati indissolubilmente a tale periodo c’è proprio quello di Leroy Burgess, cantante, autore, tastierista e produttore, componente dei Black Ivory, degli Aleem e voce dei gruppi prodotti da Patrick Adams, tra i tanti Bumble Bee Unlimited, Logg, Inner Life, Dazzle, Phreek e Universal Robot Band.

La pubblicazione di Barely Breaking Even avviene proprio quando il gruppo Black Ivory celebra il 50° anniversario con i tre membri originali, quindi anche Leroy Burgess. Per l’occasione Patrick Adams, autore e produttore della band, ha voluto ricordare alcuni singoli firmati “Avorio Nero” come Don’t Turn Around, Our Future, Mainline, I’ll Find a Way, You and I e Will We Ever Come Together.  

Di Patrick Adams si potrebbe parlare a lungo ma basta ricordare che si tratta di uno dei più importanti produttori dell’era disco e della musica dance in generale. Universal Robot Band è una delle sue tante creature che ricordiamo con indimenticabili classici come Dance and Shake Your Tambourine e Freak With Me. 

Il singolo 12inch che Louie Vega ha realizzato è in realtà un EP che contiene Barely Breaking Even in diverse edizioni e precisamente quella “Louie Vega Boogie Mix”, anche strumentale, l’altro strumentale “NYC House Remix” oltre ad alcuni “Boogie Radio Edit”, anche strumentali, che sono invece contenuti nel singolo 7inch. In tutti i remix figurano gli archi di Apple Hill String Quartet arrangiati da Adams e Burgess.

Il disco è pubblicato dall’etichetta discografica britannica BBE fondata dai DJ Peter Adarkwah e Ben Jolly. Non a caso il nome scelto da questa etichetta discografica è propio l’acronimo di Barely Breaking Even.