Chaka Khan – Hello Happiness

Il 2019 inizia subito con il nuovo album di una Diva, non solo della musica disco ma anche del soul e del jazz. Il prossimo 15 febbraio ritorna Chaka Khan con Hello Happiness.

“Io sono tutte le donne” cantava Chaka Khan nel suo primo album senza il gruppo Rufus, pubblicato nel 1978. I’m Every Woman è la stessa canzone che ripropose Whitney Houston nella colonna sonora del film The Bodyguard del 1992 (con tanto di apparizione di Chaka nel videoclip).

Ma Chaka Khan, vero nome Yvette Marie Stevens, è molto di più. Cantante, musicista ed autrice, Chaka inizia la carriera nei primi anni ’70 con la funky band Rufus (che all’inizio si presentavano come Rufus & Chaka Khan). Con la sua musica e soprattutto con la sua versatile voce ha esplorato tutti i generi della musica black e dance: soul, R&B, rap, disco, jazz. Chaka ha collaborato con tutti i grandi: Quincy Jones, Ray Charles, George Benson e tanti altri. Proprio con Quincy Jones è recentissima la collaborazione per la colonna sonora del film documentario dedicato al celebre produttore (Quincy Jones: A Life Beyond Measure).



Il nuovo album Hello Happines, che arriva dopo un’assenza decennale (il precedente Funk This è del 2007) è stato anticipato dal singolo Like Sugar, un brano dal sapore decisamente “retro” in quanto costruito con il sample di un successo funky-disco della Fatback Band del 1976 (Do The Bus Stop). Il nuovo singolo, già in circolazione, contenuto nell’album è quello che lo intitola, Hello Happiness.

Il comune denominatore dell’album è l’idea di proporre musica black contemporanea con, allo tesso tempo, il forte richiamo al sound del passato, in modo particolare quello della scena disco di New York dei tardi anni ’70.  

L’album è pubblicato dall’etichetta Diary Records in collaborazione con la ben nota Island Records. L’album è disponibile sia in CD che, in edizione esclusiva, in vinile di colore arancio. Anche le copertine sono diversificate sia per l’edizione CD che per quella in vinile. Quest’ultima contiene un esclusivo poster e una scheda per il download digitale.

Questa la tracklist:

Hello Happiness

Like A Lady

Don’t Cha Know 

Too Hot

Like Sugar 

Isn’t That Enough 

Ladylike