Change – Love 4 Love

La pubblicazione del nuovo, attesissimo, album dei Change intitolato Love 4 Love è stata annunciata per la fine di agosto 2018. 

L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo Hit or Miss, un grande successo dell’estate.

Love 4 Love segna il ritorno, dopo 33 anni dall’uscita dell’ultimo album Turn on your radio, del gruppo italiano ed americano che all’inizio degli anni ’80 è diventato celebre sulla scena dance internazionale. Il loro album d’esordio The Glow of Love oltre a conquistare le classifiche di tutto il mondo ha anche lanciato il cantante Luther Vandross, prima voce maschile utilizzata dai Change.

Love 4 Love contiene 9 composizioni nuovissime, tutte prodotte da Davide Romani e Mauro Malavasi e tutte cantate da Tanya Michelle Smith, la nuova voce “soulful” del gruppo. L’album contiene anche una cover ed alcune hits completamente rivisitate. La realizzazione del nuovo album, durata due anni, è stata fatta con la collaborazione di Stefano Colombo, Elio Baldi Cantù, Camillo Corona e tanti altri musicisti tra cui Maurizio “Sangy” Sangineto (già chitarrista del gruppo italo-disco Firefly) Claudio Salvatore, Tommaso Baldi Cantù e gli archi (immancabili per i Change) di Ruggero Marchesi, Monia Ziliani, Roberto Ilacqua e Paolo Manfrin.  In questo nuovo album Change confermano stile e raffinatezza sia nelle composizioni che negli arrangiamenti unite ad un sound attualissimo. Hit or Miss, primo singolo estratto e primo brano dell’album, è stato scritto da Davide Romani, Mauro Malavasi, Stefano Colombo e Jackie Perkins. Tanya Michelle Smith partecipa anche come backing vocal insieme a Marco Evans, Melody Castellari e Annalisa Vassalli.

 

 

 

 

 

Hit or Miss è entrato nelle classifiche delle più importanti radio Soul e R&B tra cui anche WBLS di New York City; il singolo è stato al numero 1 della UK Soul Chart e presente nelle playlist di tutti i più importanti DJ. Il produttore Soulpersona ne ha realizzato anche uno splendido remix.

 

Stupenda la cover di Friends, brano di Francesco Puccioni, in arte Mike Francis, che i Change vollero includere nell’album Change your mind, realizzato nel 1990 ma pubblicato addirittura dieci anni dopo.

 

 

 

 

Living Your Love, How Will We e Let’s Go Together sono bellissimi brani soul, per palati molto raffinati.

Dal tipico suono anni ’80 sono Make Me (Go Crazy) e Living Monday. 

Gli atri brani inediti contenuti nell’album sono la title-track Love 4 Love, All my life e Too late.

Non passa assolutamente inosservato lo strumentale, di grande atmosfera, Seaside (prelude).

Poi ci sono alcune chicche del passato, tutte rivisitate nella versione Figo Sound:

Oh what a feeling in cui è presente Deborah Cooper, cantante dei Change dal 1981 al 1985 (prima era con Fatback Band); il brano è originariamente contenuto nell’album Turn on your radio;

Searching, cantata dal grande Luther Vandross e contenuta invece in The Glow of Love;

You’ll always be a part of me, sempre da Turn on your radio, è cantata da Deborah Cooper e Rick Brennan (con i Change dal 1983 al 1985); 

l’album si chiude con It’s a Girl’s Affair, cantata dalla grandiosa Jocelyn Brown, insieme ai Change nel primo album The Glow of Love.

Love 4 Love, in uscita a fine agosto, disponibile anche in CD, è pubblicato dall’etichetta ODC Original Dance Culture.