Christine Wiltshire a Disco Diva

Christine Wiltshire, voce di grandi disco-hit firmate da Patrick Adams per Musique, Phreek e Class Action è ospite a Disco Diva 2019. La potremo ascoltare nella serata di venerdi 21 giugno intitolata “Weekend”.

“One night, the time is right, maybe I’ll find a friend to spend the weekend”. Questo ritornello è diventato un inno del Paradise Garage, immancabile proposta del maestoso resident DJ Larry Levan. 

Weekend è un brano del 1978 realizzato da Phreek, progetto firmato da Patrick Adams, cantato da Christine Witshire. Un brano così importante per il mondo della disco che nel 1983 venne riproposto dai Class Action, alla voce sempre Christine Wiltshire. Weekend è stato realizzato anche in versione remix da Christine insieme a DJ LeVon e Brian Nance nel 2016 per Blaqhol Records.

 

Tutto questo però non è sufficiente per farci rendere conto di quanto sia grande Christine Wiltshire che ricordiamo è originaria di Brooklyn, NYC. Come backing vocal la ritroviamo insieme a John Lennon, Yoko Ono, Lou Reed, Keith Richards degli Stones, John Phillips dei Mamas & Papas, Kid Creole & the Coconuts, Robert Palmer, solo per citare grandi star del rock e pop. 

Per rimanere nel nostro territorio, la disco music più raffinata, evidenziamo che Christine Wiltshire ha collaborato con Luther Vandross, Melba Moore, Main Ingredient, Candi Staton, Loleatta Holloway, Eddie Kendricks, Herbie Mann, Cuba Gooding, La Toya Jackson (sorella di Michael) e moltissimi altri.

Christine Whiltshire viene però incoronata diva della disco con il gruppo femminile Musique, altra produzione del mago Patrick Adams. Un successo davvero incredibile arriva nel 1978 con il loro primo album intitolato  Keep on Jumpin’ (Prelude Records). In tutte le discoteche del mondo si balla la title-track, In the Bush e Summer Love, praticamente l’intero album che contiene anche Summer Love Theme (una diversa versione di Summer Love). Insieme a Christine nelle Musique del 1978 ci sono Jocelyn Brown, Angela Howell e Gina Tharps. Il singol “doppio lata A” Keep on Jumpin’/In  the Bush è per 2 settimane consecutive alla posizione numero 1 della National Disco Action di Billboard (Joel Whitburn – Hot Dance Disco 1974-2003 – Record Research 2004). Musique, con una nuova formazione, realizzano un altro album nel 1979, intitolato Musique II, in cui Christine Wiltshire cura tutti gli arrangiamenti vocali. 

Un altro progetto di successo in cui troviamo Christine Wlitshire è Poussez! gruppo disco assemblato nel 1979 dal musicista jazz Alphonse Mouzon; molto apprezzato in discoteca il singolo Boogie with me. 

Christine Wiltshire vanta pure tante apparizioni nei più famosi show musicali in TV come Midnight Special e Saturday Night Live (entrambi su NBC) Soul Train e Top of the Pops. 

Ci sono tanti ottimi motivi per spendere il weekend a  Gabicce Monte nel main stage di Disco Diva, con Christine Witshire venerdì 21 giugno… “tonight is partytime, it’s partytime tonight”.