Christmas Jollies

Christmas Jollies, album natalizio della Salsoul Orchestra, un classico della disco-music anni ’70, è stato ristampato, in occasione del Natale 2018, e disponibile in vinile color rosso.

Christmas Jollies è il terzo album realizzato da Vincent Montana Jr. con la sua leggendaria Salsoul Orchestra, pubblicato nel 1976 dall’etichetta Salsoul Records.

Si tratta non di un semplice album da discoteca ma di un vero e proprio “strumento di lavoro” per i DJ che sono in consolle durante le festività natalizie. Un’intera facciata dell’album, il lato B, è occupata da due medley molto trascinanti; iniziamo da questi perché i più usati in discoteca. Il primo, intitolato Christmas Medley, ripropone in “chiave disco” tutti i brani classici del Natale: Joy To The World, Deck The Halls, O Come All Ye Faithful, Jingle Bells, Harck! The Herald Angels Sing, Santa Claus Is Coming To Town, The Christmas Song, White Christmas, Rudolph The Red-nose reindeer, I’ll Be Home For Christmas, Winter Wonderland, The First Noel e We Wish You a Merry Christmas. Nel secondo, intitolato New Year’s medley, ci sono invece i brani per augurare un felice anno nuovo (in modo particolare agli Americani): Auld Lang Salsoul, I’m Looking Over a Four Leaf Clover, Alabama Jubilee, Oh Dem Golden Slippers e God Bless America.


Il lato A di Christmas Jollies apre con The Little Drummer Boy, altro grande classico natalizio in versione disco. Seguono Sleigh Ride e Silent Night. Quando arriva la canzone successiva è impossibile resistere, anche gli animi più rudi si addolciscono… Merry Christmas All (Buon Natale a tutti) è una della canzoni natalizie più belle in assoluto. A cantare il brano è Denise Montana, figlia di Vincent Montana Jr., che qualche anno più tardi incontreremo nuovamente con il progetto disco Goody Goody. Le ultime due canzoni del lato A sono There’s Someone Who’s Knocking  (nuova canzone natalizia con il coro dei bambini scritta da Montana stesso) e Christmas Time, cantata dalle meravigliose Sweethearts (Barbara Ingram, Evette Benton e Carla Benson,  coriste dei Sigma Sound Studios di Philadelphia).

Nemmeno a dirlo, il line-up dei musicisti è di prim’ordine (i grandi turnisti di Philadelphia): tra questi il batterista Earl Young, il percussionista Larry Washington, il chitarrista Norman Harris, fiati e stringhe di Don Renaldo. Chiaramente Vincent Montana Jr. oltre ad essere il produttore, suona vibrafono, timpani, percussioni e campane.

Nel 1981 Vincent Montana Jr. e Salsoul Orchestra replicano con Christmas Jollies volume secondo, ma questa è un ‘altra storia.


Christmas Jollies, rimasterizzato utilizzando i nastri originali Salsoul da John Siamo e Joe Reagoso, è disponibile, in edizione limitata, in vinile 180 grammi di colore rosso.

Cogliamo l’occasione per augurare buon Natale a tutti gli amici di Disco Diva… Merry Christmas All!