Disco Diva Awards

Disco Diva è ospiti internazionali e nazionali, DJ set, eventi speciali, fashion, tanto divertimento ed è anche “Disco Diva Awards”.

Sin dalla prima edizione Disco Diva ha creato uno spazio dedicato a quei personaggi che si sono particolarmente distinti con la disco music, con la musica in genere, con lo spettacolo, la TV, la radio, la moda e l’imprenditoria. A tutti loro è stato consegnato un riconoscimento per la loro attività. 

Ecco quindi la Hall of Fame dei Disco Diva Awards, con particolare riguardo ai più vicini al “mondo disco”.

Edizione 2105

Giancarlo Tirotti

E’ il creatore della Baia degli Angeli, la storica, leggendaria discoteca diventata luogo di culto e impossibile da dimenticare. 

La Baia degli Angeli è ancora oggi un punto di riferimento per tutti i disco-losers. Ci piace ricordiamo che, mentre la Baia degli Angeli aprì nel 1975, lo Studio 54 di New York aprì, invece, nel 1977. 

 

Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano

Sono gli autori di “La Disco – storia illustrata della disco music”, praticamente la bibbia della disco music. Pubblicato nel 2014 La Disco è un volume di quasi 400 pagine con tantissime informazioni e un incredibile numero di immagini fotografiche. Andrea e Giovanni sono collaboratori di Disco Diva.

Paolo Mengoli (cantante e personaggio televisivo)

Jimmy Baldinini (imprenditore moda)

Angelo Vintage (imprenditore moda)

Edizione 2016

Kruger Agostinelli

Storico DJ marchigiano, sia in discoteca che in radio; capogruppo regionale dell’Associazione Italiana Disc Jockey che, ai tempi di Kruger era anche l’Associazione degli operatori dell’informazione musicale. E’ anche giornalista, art-director, PR manager; con Kruger si sono esibiti, nei tempi d’oro, in Italia artisti come Donna Summer, Ray Charles, Gloria Gaynor e più recentemente Sister Sledge.

Enrico Filippini

Altro storico DJ marchigiano; ha iniziato negli anni migliori della disco presso La Tartaruga club; ancora oggi Enrico è attivissimo in consolle.

Claudio Casalini

E’ il papà dei DJ italiani; fondatore, insieme a Renzo Arbore e Gianni Naso, dell’Associazione Italiana Disc Jockey. Tra i tantissimi club dove Claudio Casalini ha lavorato ci sono il Jackie ‘O e il Piper di Roma. E’ anche un imprenditore musicale gestendo la catena di negozi Best Records diventata anche etichetta discografica. 

Maurizio Clemente

Imprenditore musicale molto attento alla scena dance attuale. Con la sua Key Note Multimedia fa esibire in Italia i più grandi DJ americani. Cura la pubblicazione in Italia di libri e DVD dedicati alla storia della disco music, dell’house music e dell’elettronica.  

Nenella Impiglia (imprenditrice della moda)

Edizione 2017

Roberta Kelly

Conosciutissima superstar della disco music, parte della squadra Casablanca Records guidata da Giorgio Moroder tra cui c’era anche Donna Summer. Roberta Kelly è stata ospite sul palco di Disco Diva ed è stata premiata in occasione del 40° anniversario del suo album, di grandissimo successo, Zodiac.

Antonio De Robertis

Premiato insieme al suo collega Gigi Marziali, è una delle voci storiche di Supersonic – dischi a mach 2 – il mitico programma radiofonico della RAI che ha lanciato in Italia i primi successi della disco music.

 

 

 

 

Andrea Lo vecchio (autore, compositore e cantante)

 

Infine, nell’edizione 2017, Disco Diva è l’artefice di una grande reunion; dopo 40 anni si sono ritrovati, insieme a Giancarlo Tirotti, gli storici DJ in consolle alla Baia degli Angeli nella magica stagione 77/78:

Claudio Rispoli

Possiamo chiamarlo confidenzialmente Mozart, storico DJ della Baia degli Angeli e poi nei più famosi club italiani; Mozart è anche musicista e produttore discografico (Double Dee e Jestofunk). 

Daniele Baldelli

Storico DJ della Baia degli Angeli e dei più famosi club italiani tra cui il Cosmic dove ha creato il “cosmic sound”. Daniele è collaboratore di Disco diva.

Non ci resta che una domanda: chi si aggiudicherà i Disco Diva Awards quest’anno?