DJ Jim Burgess

di Walter Mengoni

Jim Burgess, prima ancora di diventare un DJ e produttore, tra i piu influenti del periodo “disco”, era un tenore. 

L’eredità di Jim Burgess rimane su molti capolavori dietro il mixer, assieme al suo fido chief engineering Mike Hutchinson dei Sigma Sound Studios di New York: What a fool  believes dei Doobie Brothers, Lotta Love di Nicolette Larson, A lover’s holiday dei Change, The beat goes on and on dei Ripple, Crazy love di Alton McClain & Destiny, Rough diamond & Forbidden love di Madleen Kane, Hot Butterfly di Bionic Boogie (cantata da Luther Vandross).

Nel periodo newyorchese Jim lavorò nei club 12West, Infinity, Underground, Ice Palace e Saint.
John Ceglia mi ha raccontato che, appena arrivato nel 1980 a NYC, lavorò proprio con lui all’Underground. Jim ospitò John e la sua fidanzata Darleen proprio a casa sua per i primi mesi.

Jim decise di ritirarsi il 31 Dicembre 1981 con il “Farewell Party” al Saint, iniziò alle undici di sabato sera per poi chiudere a mezzogiorno della domenica; non arrivò alla fine, lasciò terminare l’ultimo disco e chiese a John di prendere le sue cose e portargliele a casa. La musica finì, ci furono minuti di applausi e molti chiesero a John Ceglia di continuare e finire il set. John non continuò il set, raccolse tutte le cose di Jim e, per rispetto dell’amico, se ne andò.


Jim e John lavorarono assieme in diverse altre serate; quando John Ceglia decise di ritornare a Buffalo, Jim gli lasciò due acetati, mai pubblicati: Searchin’ di Change e Boogie wonderland di Earth, Wind & Fire. Tre mesi fa ho lavorato alle multitracce di Boogie wonderland, facendo una remix version in omaggio a Jim Burgess. I live set di Jim Burgess rimangono unici per il suo stile; Jim sapeva creare l’ambiente musicale oltre ad avere una tecnica sopraffina nei lunghi missaggi. Molti ricordano il suo famoso missaggio di Beautiful Band, Make that feeling come again assieme a Tavares, Heaven must be missing an angel.


Ecco la playlist di Jim Burgess nel 1978 all’Underground:

Beautiful Band – entire LP
Gibson Brothers – Heaven
Laura Taylor – Dancing i my feet
Alicia Bridges – I love the nightlife
Dan Hartman – Instant replay
Musique – Summer love
Gregg Diamond – Star cruisin’
Cissy Houston – Think it over
Sylvester – Dance disco heat