Earth, Wind & Fire – As I Am

L’album As I Am degli Earth Wind & Fire celebra il suo 40° anniversario con una ristampa in vinile colorato in edizione limitata.

Realizzato originariamente nel mese di giugno 1979, As I Am, pubblicato dall’etichetta ARC-Columbia, è l’album degli Earth Wind & Fire più vicino alla disco rispetto a tutti gli altri della loro ben nutrita discografia. Earth, Wind & Fire è il gruppo formato dal produttore, cantante ed autore Maurice White. White suona anche la kalimba, particolare strumento che ha sempre caratterizzato il sound degli EW&F. 

In As I Am, insieme a Maurice White c’è, come sempre, una numerosa formazione con tanti grandi musicisti e voci: Philip Bailey, Verdine White, Larry Dunn, Al McKay, Fred White, Johnny Graham, Andrew Woolfolk, Ralph Johnson oltre alle imponenti sezioni fiati ed archi. 

Alla realizzazione dell’album hanno collaborato anche musicisti provenienti dal jazz e dal rock come Paulinho Da Costa, David Foster e i componenti dei Toto Steve Lukather e Steve Porcaro. La presenza di questi ultimi permette di connotare I Am come album cross-over e di essere particolarmente apprezzato anche dai cultori del genere AOR (Adult Oriented Rock).

La collaborazione più importante è però quella con il trio femminile The Emotions (Maurice White è stato il produttore di alcuni loro album) che cantano Boogie Wonderland, brano di punta dell’album e grande successo sia in classifica che in discoteca.

Altro  grande successo di I Am è la struggente After The Love Is Gone scritta da David Foster, Jay Graydon e Bill Champlin.

Anche Star è un altra dolcissima canzone d’atmosfera.         

In The Stone, brano di apertura dell’intero album, rende davvero trionfale l’inizio. Can’t Let Go e Let Your Feeling Show sono brani tipici del repertorio più funky e ballabile degli EW&F. Altri brani contenuti in I Am sono Wait e You And I. Rock That! è l’unico immancabile pezzo strumentale ed è travolgente come dice il titolo stesso. I singoli estratti dall’album sono stati cinque e precisamente Boogie Wonderland, After The Love Is Gone, In The Stone, Star e Can’t Let Go.

I Am è ristampato, in occasione del suo 40° anniversario, dall’etichetta Music On Vinyl, specializzata nella riedizione di titoli classici. E’ disponibile in edizione limitata (copie numerate) in vinile di colore giallo-arancio.