George McCrae a Disco Diva

George McCrae, tra i nomi più importanti della disco-soul in genere e del Miami sound in particolare è ospite a Disco Diva 2019. La sua esibizione è programmata nella serata di sabato 22 giugno intitolata “Love is the Message”.

George McCrae, che ha iniziato la sua carriera come cantante addirittura negli anni ’60, è ancora oggi molto attivo. Il suo album più recente è stato pubblicato nel 2016, si intitola Love ed è firmato da George McCrae stesso che si definisce “Ambasciatore mondiale dell’amore”.

La canzone che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo è senza dubbio Rock Your Baby del 1974, alla posizione numero 1 nelle classifica di oltre 40 paesi. La stessa canzone, oltre 15 milioni di copie vendute, si è aggiudicata parecchi dischi d’oro e ha permesso all’artista di ottenere la nomination per il Grammy Awards come “best male R&B singer” nel 1975. 

In tanti anni di attività McCrae ha anche collaborato con i più grandi della musica soul-disco come Michael Jackson & the Jackson 5, James Brown, Nile Rodgers e Bernard Edwards degli Chic, Betty Wright ma anche con Bill Wyman dei Rolling Stones nel suo album da solista Monkey Grip.

Come i cantanti più grandi anche George ha iniziato con la musica gospel nel coro della chiesa per poi fondare il suo gruppo Jivin’ Jets. Rock Your Baby, scritta da Harry Wayne Casey e Richard Finch della KC & the Sunshine Band, non era molto adatta al repertorio del gruppo così la proposero a George McCrae che la rese grandissima. Casey & Finch hanno scritto e prodotto altri successi di McCrae come I Get Lifted, I Can’t Leave You alone, Look At You e Honey I, tutti brani presenti non solo nella classifica soul ma anche nella Hot 100 americana. 

Con George McCrae e con Rock Your Baby il Miami Sound dilaga nelle discoteche (e nei juke-box) di tutto il mondo. Quel particolare suono, immediatamente riconoscibile, estivo, solare e frizzante è stato costruito dal produttore discografico Henry Stone.

Con le sue etichette TK Records, Sunshine Sound, Alston, Dash, Drive, Clouds, Glades e Juana ha scritto un’importante pagina della storia della disco music lanciando artisti come George McCrae, KC & the Sunshine Band, The Hues Corporation, Betty Wright, Gwen McCrae, Peter Brown, Foxy, Jimmy “Bo” Horne, T-Connection, Anita Ward e molti altri.

La discografia degli anni ’70 di George McCrae comprende Rock Your Baby (1974) George McCrae (1975) Together Again, realizzato insieme alla moglie Gwen McCrae (1975) Diamond Touch (1976 – prodotto da Gregg Diamond) George McCrae (1978) e We Did It (1979). 

Oltre ai brani citati in precedenza hanno avuto particolare successo sul dancefloor i brani I Ain’t Lying, Winners Together Or Losers Apart (duetto con Gwen McCrae) Love In Motion, Kiss Me (The Way I Like It) e Don’t You Feel My Love.

Disco Diva 2019 è orgogliosa di presentare George McCrae, The Worldwide Ambassador of Love.