Inside Disco Diva 2018

La 4^ edizione di DISCO DIVA, il Festival internazionale della Disco Music, scende in pista a Gabicce dal 14 al 17 giugno 2018. Quattro giorni di musica, ballo e divertimento con star internazionali, live band, DJ set, vinyl show e video show.

“Anni di trattative per portare gli artisti americani in Italia ci rendono veramente orgogliosi – spiega Cristina Tassinari, conduttrice televisiva e art director del festival – a testimonianza che la credibilità del nostro festival ora convince anche le grandi star e lo rende sempre più internazionale. Un risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra con prestigiosi brand. Fondamentale il contatto diretto di Checco Tassinari, DJ e fondatore dell’etichetta musicale Disco Diva Records che ci ha permesso di portare sempre più artisti al nostro festival”. 

“Sarà un’edizione speciale e travolgente in tutti i sensi, con ospiti internazionali di alto livello. In questi quattro anni abbiamo investito molte risorse per fare di questo festival, il più importante evento turistico degli ultimi venti anni – spiega il Sindaco di Gabicce Mare Domenico PascuzziQuesto ha permesso alla nostra città di avere grande visibilità sia a livello nazionale che internazionale. Una manifestazione che si pone come importante vetrina per promuovere la nostra città, il nostro borgo di Gabicce Monte, unico ed esclusivo alla pari della costiera amalfitana o di altre località italiane di pregio. Evento che trova il consenso dei turisti, dei gabiccesi e di tutti gli operatori economici che operano sul nostro territorio. La nostra città, come avviene oramai da quattro anni si trasformerà nella più grande discoteca all’aperto in Italia. Con Disco Diva le strade e le piazze si riempiranno del divertimento, dei suoni e delle canzoni della Disco Music, il fenomeno musicale che proprio qui, negli anni ’70, trovò il suo primo palcoscenico italiano nella mitica discoteca Baia degli Angeli”. 

Al via quindi la 4^ edizione di Disco Diva, il Festival Internazionale della Disco Music, che trasformerà Gabicce Mare e Gabicce Monte nella più grande discoteca a cielo aperto italiana, grazie alla direttrice artistica della manifestazione, la giornalista e conduttrice RAI Cristina Tassinari, all’impegno dell’Amministrazione comunale, dei main sponsor Banca di Credito Cooperativo di Gradara, Oliviero.it, Italforni e al sostegno di tante realtà locali, che credono nell’investimento e nel successo della manifestazione.

Dal 14 al 17 giugno la cittadina marchigiana respirerà il sapore degli anni ’70 grazie ad ospiti della musica internazionale, esibizioni live, mercatini vintage e vinyl show. 

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, con più di 12 mila partecipanti nel 2017, la manifestazione si presenta al pubblico nazionale e internazionale con un programma ricco di musica, concerti, spettacolo e ballo, in una cornice tutta vintage. Disco Diva sarà in grado di ricreare nelle strade e piazze di Gabicce, il fascino e l’emozione suscitati dal genere musicale più diffuso al mondo. Nuova location 2018: il lungoporto di Gabicce Mare, che si aggiunge al centro città e al borgo di Gabicce Monte. 

La conduzione del Festival è affidata a Cristina Tassinari, Claudio Tozzo e Frank Porcino. 

Tre serate con ospiti leggendari: venerdì  15 giugno arrivano le Ritchie Family, interpreti del più famoso collage di brani anni ’70 “The best disco in town” e di tanti grandi inni della “American Generation” della disco music. 

Closing Party con DJ Enrico il Pazzo.

Sul palco anche il gruppo Gonzalez guidato da Lenny Zakatek, cantante di Alan Parsons Project, con il leggendario successo “Haven’t stopped dancing yet”, al primo posto in classifica nel 1977  negli Stati Uniti e in Italia per lungo tempo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serata leggendaria e imperdibile Sabato 16 giugno,  con i pilastri della Disco Music, i mitici Trammps, autori di immensi capolavori funky e disco, fra cui la super hit “Disco Inferno” contenuta nella colonna sonora del film “La febbre del sabato sera”. La serata sarà infatti un tributo ai 40 anni dell’uscita del film in Italia.  I Trammps canteranno rigorosamente live accompagnati da una delle band italiane più prestigiose, “Frankie and Canthina Band”.

Closing Party con DJ Enrico Filippini.

Sempre sabato il DJ Daniele Baldelli presenta il Remember Baia degli Angeli 77/78 20th anniversary presso Baia Imperiale

 

 

 

 

 

 

Domenica 17 giugno, Disco Diva diventa EVOLUTION 1.0, serata dedicata anche ad un pubblico più giovane con i nuovi riedit di grandi successi internazionali curati da Joe Vinile and Relight Orchestra, pubblicati su etichetta Disco Diva Records

Vedremo protagonisti sul palco un’accoppiata insolita di due star:  Leroy Gomez (Santa Esmeralda) and Aax by Traks. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguire live dei  Ridillo and Ronnie Jones, con il loro nuovo album appena uscito.

Closing Party con DJ Robert-Eno Relight & Checco Tassinari.

Oltre a questi grandi nomi, tante le band che si esibiranno nelle tre location di Gabicce Mare e Monte e lungoporto dove, tutte le sere, andranno in scena musica dal vivo e DJ set.

Tutta la città si trasformerà in un disco village grazie alla presenza di una mostra mercato curata da Promo D  nelle vie del centro, con espositori accuratamente selezionati e provenienti da tutta Italia che porteranno a Gabicce Mare capi di abbigliamento, accessori e altri oggetti, tutti all’insegna dell’originalità e del vintage. 

Visto il grande successo delle edizioni precedenti, quest’anno Disco Diva sbarca anche sul Lungoporto che diventa location d’eccezione con un’inaugurazione originale, giovedì 14 giugno, alle ore 19.30, dove la live band “70 MI DA 80” suonerà, in perfetto stile anni ’70, a bordo di una barca. Sempre sul lungoporto, presenti ogni sera tre postazioni per DJ set in movimento con nomi di richiamo. 

Focus della manifestazione IL VINILE in tutte le sue forme, dall’angolo “vinyl collector” in programma alla presentazione di libri sul vinile, fino alle produzioni Disco Diva Records in vinile. Presente anche un Vinyl Market all’ingresso del borgo di Gabicce Monte coordinato da l’Associazione “A Tutto Tondo”. 

 

 

 

 

 

 

Coreografie di altissimo livello grazie allo special  guest I LOVE DISCO di Firenze, che con  uno staff di 24 ballerini, ci faranno rivivere i balli in stile “Soul Train”  durante il festival. 

Entusiasmante e con un tocco retrò la partnership di gran classe con Brandina by Marco Morosini che ha scelto di sposare, con il suo stile inconfondibile, la manifestazione. 

Anche quest’anno in scena, nella serata di sabato, i Disco Diva Music Awards, riconoscimenti dedicati a personaggi della musica, della cultura e dello spettacolo legati al mondo della Disco. Quest’anno saranno premiati nomi famosi a livello mondiale.In cartellone anche un “Angolo Letterario” presso “Jutta-Motzko” Arte Gallery venerdì 15 giugno, con la presentazione di  “Vinyl – storie di dischi che cambiano la vita” a cura di Luca Martini e Gianluca Morozzi. Sempre venerdì 15 giugno, esposizione e sfilata di Moto d’epoca (Ciao, Bravo, Si e Moto storiche) a cura dell’Associazione Moto Club Andreani. 

 

Sabato 16 giugno, una coloratissima  “Disco Run” podistica a cura di Atletica 75 Cattolica tra Gabicce Mare e Monte, animerà, prima del grande spettacolo di piazza Valbruna, le vie del centro.  

Le Auto e le Vespe saranno invece le protagoniste della domenica 17 giugno. A partire dal mattino si potranno ammirare le più prestigiose auto storiche d’élite, che partecipando al Concorso d’Eleganza organizzato dal Gruppo Autostoriche Cattolica rimarranno esposte per essere valutate dalla giuria sul lungoporto, e successivamente in Piazza a Gabicce Monte. In serata seguiranno “a ruota” le Vespe che ravviveranno Gabicce con l’iniziativa AperiVespa organizzato dagli amici del Vespa Club di Morciano.

Disco Diva 2018, ecco il programma completo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contributors: Giulia Pasini – Margherita Ventura

Photo: Martine Betiula Twinsbros