Johnny Mathis – I Love My Lady

Del famoso cantante pop statunitense Johnny Mathis, apprezzato anche in discoteca per alcuni suoi brani particolarmente ballabili, viene ristampato I Love My Lady, album realizzato originariamente nel 1981.

I Love My Lady, anche se realizzato ben 38 anni fa da Columbia Records, è stato pubblicato per la prima volta solo nel 2017 incluso nel cofanetto, con altri album di Johnny Mathis, intitolato The Voice of Romance: The Columbia Original Album Collection. La particolarità dell’album è legata senza dubbio alla produzione degli Chic, Bernard Edwards e Nile Rodgers, che lo hanno anche interamente scritto.

Un’altra apparizione di I Love My Lady c’è stata il 21 aprile 2018 in occasione del Record Store Day quando venne realizzato in edizione esclusiva per RSD in vinile color grigio-fumo.

L’album viene nuovamente pubblicato da Real Gone Music, etichetta discografica dell’Ohio specializzata nelle ristampe.

Con I Love My Lady Johnny Mathis ha voluto distaccarsi dal genere easy listening, di cui era maestro, e avvicinarsi al sound più contemporaneo (1981) degli artisti prodotti da Edwards e Rodgers come Chic e Sister Sledge (avevano da poco prodotto anche Diana Ross). Come arrangiatore venne scelto un altro grande nome della musica soul-disco, Gene Page, già stretto collaboratore di Barry White. I Love My Lady è quindi un album disco a tutti gli effetti senza farsi mancare evidenti richiami al sound tipico del rhythm & blues, soul, funk e jazz.

I brani migliori dell’album sono quello di apertura, Fall in Love (I Want to) in cui la chitarra “bossa” introduce un elegantissimo brano “mid-tempo”. Something to Sing About sembra proprio un brano di Chic e Sister Sledge ma cantato dall’inconfondibile voce di Johnny Mathis. Love And Be Loved è funky al punto giusto (sample utilizzato dal duo house music The Shapeshifters nel 2006).

La copertina di I Love My Lady è completamente nuova; l’album contiene anche un booklet con tanto di intervista a Johnny Mathis e molte sue foto rare.

Questa la tracklist:

Fall in Love (I Want to)

It’s Alright to Love Me

Something to Sing About

I Love My Lady

Take Me

Judy

Stay with Me

Love and Be Loved