La Storia della Disco Music

Gli amici e collaboratori di Disco Diva, Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, sono di nuovo sul “dancefloor” con il loro nuovo libro La Storia della Disco Music

Sarebbe meglio dire “Le Storie” della disco music perché nel nuovo libro di Andrea e Giovanni di storie ce ne sono parecchie e tutte diverse anche se legate da un unico filo conduttore: la musica da discoteca.

Ogni capitolo del libro ha la sua “parola chiave” che poi è il titolo della hit di riferimento.

Tutto inizia nei primi anni ’70 quando un disc-jockey molto sui generis di chiara origine italiana (David Mancuso) organizza feste private nel suo loft a New York City dove possiamo dire che affondano le radici della dico music. Radici che hanno origine in Africa (Soul Makossa).

Lasciata la “Grande Mela” ci spostiamo nella “Città dell’amore fraterno”; a Philadelphia la disco music si tinge di soul e l’amore diventa il messaggio (Love is the Message).

Non poteva mancare la storia europea della disco-music. L’eurodisco ha un capitolo tutto suo intitolato come una hit dei Voyage che rende molto bene l’idea (From East to West).

Andrea e Giovanni poi ci raccontano le storie delle regine della disco, Donna Summer su tutte (Hot Stuff) e anche dei re con Barry White tra i più grandi.

Nel libro si parla ancora delle “macchine per fabbricare disco-hit come le Ritchie Family. C’è spazio anche per le meteore della disco. Ring My Bell è la storia degli artisti da “una sola hit” son ). Un capitolo è interamente dedicato all’italo-disco, la disco-music nostrana (Figli delle Stelle). L’italo-disco è rappresentata dai Fratelli LaBionda/D.D. Sound (One For You, One For Me). C’è anche spazio per il rock in discoteca, il cosiddetto “rosco”.

La Storia della Disco Music ha introduzione e prefazione davvero autorevoli, firmate da Gloria Gaynor ed Amii Stewart.

Le postfazioni sono di Mario Biondi e Ivan Cattaneo. Le “istruzioni per l’uso” sono invece di Ezio Guaitamacchi, giornalista ed autore radiotelevisivo.

Per quanto riguarda gli autori, Andrea Angeli Bufalini è giornalista, critico musicale e scrittore, funzionario Rai nel settore radiofonico musicale. Ha collaborato con numerose testate musicali, tra le tante “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, “TV RadioCorriere”.

Giovanni Savastano è psicoterapeuta, docente e scrittore nonché appassionato e cultore di musica, cinema e filosofia. Ha collaborato con le testate musicali “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock”.

Andrea e Giovanni hanno pubblicato insieme La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana 2014) per cui sono stati premiati con il Disco Diva Award nel 2015 nella prima edizione del festival.

La Storia della Disco Music di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, pubblicato da Hoepli Editore, è la prima narrazione completa del genere che ha rivoluzionato gli anni ’70, con 496 pagine di storie, aneddoti, notizie, informazioni, discografie e foto.

Essenziale per tutti i “disco-lovers”.