Leroy Burgess – Work it Out

Inaspettato ed apprezzatissimo ritorno di Leroy Burgess con un nuovo singolo intitolato Work it Out.

Leroy Burgess è un cantante, tastierista, autore e produttore molto importante presente sulla scena disco-soul sin dagli anni ’70.

Il suo nome è strettamente legato a quello di Black Ivory e Fantastic Aleems (poi semplicemente Aleem featuring Leroy Burgess) gruppi di cui Leroy Burgess è stato il cantante. Altra importante collaborazione è quella con il grande producer Patrick Adams. La lista dei progetti e degli artisti a cui Burgess ha contribuito è interminabile. Solo per citarne alcuni: Universal Robot Band, Inner Life, Change, Narada Michael Walden e Rick James.  

Nato e cresciuto ad Harlem, Leroy Burgess ha firmato molte delle più raffinate canzoni disco-soul.

Tra le tante ricordiamo Let’s Do It di Convertion, Over Like a Fat Rat di Fonda Rae, Weekend di Class Action e Christine Wiltshire, You Dazzle Me di Dazzle, I Know You Will di Logg e davvero tantissime altre.

Molte delle canzoni di Burgess erano le preferite di Larry Levan, mitico DJ del Paradise Garage di New York City.

Anche per questo motivo la musica di Burgess è entrata a pieno titolo a far parte del movimento garage e house degli anni ’90. Ha infatti collaborato con Cassius, Blaze e Glenn Undergorund alla creazione di quel particolare sound che ha caratterizzato l’intero decennio erede degli splendori disco-soul degli anni ’70.

Eccezionale lavoro della Favorite Records nel riproporre il sound magico di Leroy Burgess & Saving Coco in due nuovi singoli, il lato A è Work it Out mentre il lato B è Til I Found You. Entrambe le canzoni sono composte e prodotte da The Bernard Brothers (duo parigino composto da Elliot e Nevil Bernard) e dal producer francese Bruno Hovart. Di entrambi i brani è inclusa la versione dub.

Saving Coco, la band che accompagna Leroy Burgess, è di Lione e la loro collaborazione è iniziata con un’esibizione insieme svoltasi proprio a nella stessa città.  

Il singolo 12inch Work It Out/Til I Found You, disponibile in vinile e digitale, è pubblicato da Favorite Records, etichetta francese fondata nel 2006 da Pascal Rioux aka Charles Maurice, specializzata in soul, funk, jazz degli anni ’60, ’70 e 80. Speriamo vivamente che Favorite Records metta in cantiere per Leroy Burgess un intero nuovo album.