Merry Disco Christmas

Per augurare Buon Natale a tutti i Disco Lovers abbiamo preparato una playlist speciale da ascoltare e ballare durante le feste.

Christmas Jollies della Salsoul Orchestra è l’album giusto per il Natale sul dancefloor dal 1976, anno in cui fu pubblicato dall’etichetta discografica Salsoul Records. Vincent Montana Jr. raccoglie nell’album i classici natalizi più belli, chiaramente in versione “disco”, tra cui The Little Drummer Boy, Silent Night e un travolgente medley con Joy To The World, Jingle Bells, Santa Claus is Coming To Town, We Wish You a Merry Christmas e molte altre. La perla più rara di Christmas Jollies è Merry Christmas All cantata dalla figlia di Vincent, Denise Montana.

La compilation Funky Christmas pubblicata nel 1976 da Cotillon Records propone belle canzoni Natalizie interpretate dai vari artisti dell’etichetta discografica come Margie Joseph e The Impressions. C’è anche Luther Vandross che, prima del grande successo con i Change di The Glow of Love, si faceva chiamare solo Luther e pubblicava album proprio con Cotillon Records. Dolcissima è la sua At Christmas Time.

Disco Christmas di Universal Robot Band è un singolo disco-mix 12inch del 1977 pubblicato da Red Greg Records. Anche a Natale  si può ballare con l’inconfondibile sound di Patrick Adams, mitico produttore del gruppo.

The Whispers che ben conosciamo per la loro hit And the Beat Goes On pubblicano nello stesso anno, il 1979, l’album Natalizio intitolato Happy Holidays to You con Solar Records. Il brano più apprezzato in discoteca è Funky Christmas.

A proposito di Funky Christmas non poteva mancare un album di James Brown intitolato allo stesso modo. Funky Christmas è in realtà una compilation realizzata nel 1995 da Polydor Records che ripropone i brani Natalizi, versione funky, già realizzati da Mr. Dynamite nel 1968 e contenuti nell’album A Soulful Christmas (King Records).

La Salsoul Orchestra ci riprova nel 1981 pubblicando, sempre per Salsoul Records, Christmas Jollies II. In copertina di nuovo l’immagine  della celebre modella Ellen Michaels, però questa volta sono due. L’album, pur non riuscendo ad ottenere lo stesso successo del precedente, contiene  brani molto belli, in particolare You’re All I Want for Christmas che ha probabilmente ispirato Mariah Carey per la sua celeberrima All I Want For Christmas is You.

Christmas Disco Party è una compilation canadese pubblicata da K-Tel nel 1977 in collaborazione con Canadian Record Pool. Ci sono 6 medley contenenti 6 brani Natalizi ciascuno. Il più accattivante per i disco lovers è sicuramente quello con Jingle Bells. 

E’ Natale anche in casa AVI Records, la medesima etichetta di Rinder & Lewis (El Coco). Nel 1978 esce il singolo disco-mix 12inch dei Raindolls intitolato Disco Santa Claus.

Da servire alla fine, come si usa fare con le buonissime dolcezze Natalizie, arriva Roberta Kelly con il suo Gettin’ the Spirit (1978 Casablanca Records) che contiene alcuni classici del gospel in versione disco come Oh Happy Day. C’è anche la cover di My Sweet Lord di George Harrison.