Miami Disco

Tutte le hit di KC & the Sunshine Band sono raccolte in una nuova compilation intitolata Miami Disco.

Nulla accade per caso. Disco Diva 2019 ha ospitato George McCrae, il principe del Miami Sound, e subito arriva una compilation dedicata a chi il Miami Sound lo ha fatto diventare grandissimo, Harry Casey e Richard Finch, cioè KC & the Sunshine Band.

Harry “KC” Casey è cantante e tastierista mentre Richard Finch è bassista. Insieme a loro una band strepitosa, la Sunshine Band, con una sezione fiati davvero incredibile. Sotto la sapiente guida del produttore discografico Henry Stone il frizzante sound di Miami ha fatto il giro del mondo.

Tutti gli album della KC & the Sunshine Band sono stati pubblicati dalle etichette, diventate icone della disco, TK Records e Sunshine Sound.

La canzone che rese celebre George McCrae, Rock Your Baby (1975) venne scritta proprio da Casey & Finch. Dopo aver deciso che il brano non andava bene per loro lo affidarono a George McCrae (la Sunshine Band ne fece una versione strumentale) e divenne subito un successo planetario. Con Rock Your Baby il Miami Sound conquista le classifiche di tutto il mondo, aprendo la strada del successo anche ad artisti come Timmy Thomas, Betty Wright, Jimmy “Bo” Horne, Foxy, Gwen McCrae e molti altri.

   

I brani che troviamo in Miami Disco sono Queen of Clubs, dal primo album della KC Do It Good (1974), Boogie Shoes, That’s The Way (I LIke It) e Get Down Tonight, tutti estratti dall’album intitolato semplicemente KC & the Sunshine Band (1975), Keep It Comin’ Love, (Shake, Shake, Shake) Shake Your Booty e Wrap Your Arms Around Me che sono contenuti nel terzo album della band (III – 1976), Please Don’t Go e Do You Wanna Go Party, dall’omonimo album (1979).

A completare la raccolta c’è anche Give It Up dall’album The Painter (1981), l’inedito All I Want, contenuto esclusivamente nel Greatest Hits (1980) e Shotgun Shuffle, brano realizzato dalla Sunshine Band e contenuto nell’unico loro album del 1975.

Miami Disco, pubblicato dall’etichetta irlandese Power Station Music, è disponibile solo in coloratissimo vinile giallo marmorizzato ed è prodotto in edizione limitata, solo 1.111 copie.