One Way – New Old School

Ritorno, inaspettato, di Al Hudson e del suo gruppo One Way con un nuovo album dal titolo piuttosto accattivante… “nuova vecchia scuola”.

One Way (Senso Unico) è un gruppo di Detroit fondato dal cantante Al Hudson e nelle cui fila troviamo fino al  1980, poi solista, anche la cantante Alicia Myers.

Possiamo dire che One Way è il “lato disco” di Al Hudson, cantante piuttosto apprezzato nei circuiti soul e R&B. La band, infatti, nel periodo 1976-1979 si presentava come Al Hudson & the Soul Partners per trasformarsi nel 1979, con il cambio di casacca (firmano per MCA Records) in One Way.

Il primo grande successo in discoteca di Al Hudson & the Soul Partners è You Can Do It che si posiziona nella Disco Top 10 del 1979. 

Dopo aver realizzato tanti album, One Way escono di scena nel 1988 con A New Beginning (Capitol Records).

L’annunciato “nuovo inizio” non ha avuto lunga vita.

Nel 1993 si tenta il ritorno con un album pubblicato da Back To Back Records intitolato One Way with Alicia Myers & Friends.

Passati 25 anni da quell’ultimo album, One Way ritornano alla grande e lo fanno insieme al loro cantante leader, Al Hudson. Il nuovo album si intitola New Old School che già chiarisce benissimo che tipo di musica propone il gruppo. 

In New Old School possiamo ascoltare  funk ballabile e romantiche ballate alla vecchia maniera ma con tutto quello che l’attualità musicale richiede.

Sono proprio le ballate e i “mid-tempo” a fare la parte del leone anche se l’album è pieno di momenti “up-tempo” come Let’s Dance, brano che apre l’intero album e che ricorda moltissimo You Can Do It.

Un bel brano funky-soul è Don’t Know What Cha Missin’. Grandi arrangiamenti vocali li ascoltiamo in Now What mentre il momento romantico più dolce arriva con Hold On To U.

Gli altri brani dell’album sono Hump That Butt, Heat It Up, We Won’t Stop, Hard to Walk Away, Doin’ It Like This, Old School Funk, Steppin 4 Fun, I Want Your Luv, What Am I Suppose to Do, I’ll Do Anything, Sitakurhusu Kwenda (I Will Never Leave U), Wonder If She Knows, Lyed to My Mama e Why U Wanna.

New Old School è pubblicato dalla britannica  Expansion Records in occasione del 40° anniversario della hit You Can Do It.