Patrice Rushen – Remind me

Il meglio del repertorio di Patrice Rushen, pubblicato dall’etichetta discografica Elektra nel periodo 1978-1984, è ora disponibile in un unico album intitolato Remind Me.

Patrice Rushen, cantante, autrice e tastierista è originaria di Los Angeles. Considerata una musicista jazz Patrice Rushen inizia la sua carriera pubblicando dischi proprio per la prestigiosa etichetta Prestige Records, la stessa di molte pubblicazioni appartenenti a Miles Davis, John Coltrane ed altri giganti del jazz.

Nel 1978 arriva la svolta, nuova casa discografica e nuovo sound. Mantenendo un evidente sapore “jazzy” la musica di Patrice Rushen si orienta verso soul, R&B ed anche disco (la più raffinata).

Il primo album pubblicato per Elektra Records (gruppo WEA, Warner-Elektra-Atlantic) è intitolato semplicemente Patrice come se fosse l’album d’esordio.

Non è contenuto nella compilation ma di forte impatto in discoteca è Hang It Up, realizzato anche in versione disco mix 12inch. Estratti dall’album Patrice (1978) ci sono Music Of The Earth, Let’s Sing a Song For Love e When I Found You.

Con l’album Pizzazz (1979) viene messo in risalto  il lato soul-jazz della Rushen, soprattutto nel brani Haven’t You Heard, Givin’ It Up Is Givin’ Up (cantata insieme a D.J. Rogers) e Settle For My Love.

Posh (1980) è l’album che permette a Patrice Rushen di entrare a pieno titolo nella Top 10 della classifica “disco” americana con i singoli Never Gonna Give You Up e Look Up.

Trainato dal successo del singolo Forget Me Nots (brano campionato per realizzare la colonna sonora del film Men In Black) l’album Straight From The Heart (1982) è quello di più grande successo nella discografia di Patrice. Altre canzoni di Straight From The Heart contenute in Remind Me sono il brano molto “jazzy” Number One, Where There Is Love, All We Need e quello scelto per intitolare la compilation Remind Me. 

L’ultimo album pubblicato da Elektra è Now (1984) che contiene un’altra hit in discoteca, Feels So Real e To Each His Own.

Remind Me di Patrice Rushen, disponibile anche nell’edizione 3 LP in vinile, è pubblicato dall’etichetta britannica Strut Records che quest’anno celebra il suo 20° anniversario (1999-2019).