Sister Sledge – We Are Family

Il disco delle Sister Sledge più conosciuto e di  maggior successo spegne quest’anno 40 candeline.

Pubblicato infatti nel gennaio 1979 We Are Family è il terzo album realizzato dalle quattro sorelle Sledge provenienti da Philadelphia: Debbie, Joni, Kim e Kathy.

La casa discografica è la stessa del precedente album intitolato Together, Cotillion Records, una sussidiaria della prestigiosa Atlantic Records che ha ovviamente curato la distribuzione del disco. La svolta per le Sister Sledge arriva proprio con questo album grazie, soprattutto, alla produzione di Bernard Edwards e Nile Rodgers, da un paio di anni sulla cresta dell’onda disco con gli Chic.

We Are Family viene registrato e mixato nei famosi Power Station Studios di New York e tra i tanti musicisti ci sono anche Edwards al basso e Rodgers alla chitarra che scrivono e arrangiano tutte le canzoni e rendono evidentissima l’impronta sonora a firma Chic.

Backing vocals strepitosi con le voci di Alfa Anderson, David Lasley, Diva Gray, Norma Jean Wright e Luther Vandross.

Il primo brano dell’album è subito una incredibile disco-hit, He’s The Greatest Dancer. Il singolo disco-mix, pubblicato in anticipo sull’album, vede riuniti insieme questo brano con quello che intitola il tutto, We Are Family. E’ il tipico Double A-side  disco mix che mette in risalto le due canzoni senza considerare lato A e lato B.

Altri brani, indimenticabili, sono Lost in Music e Thinking of You, elegantissimi e, tanto per rimanere in tema, sciccosi. Anche One More Time è un bellissimo brano con le stesse caratteristiche sonore dei precedenti citati. Non mancano le ballate, dolcissime, Somebody Loves Me e You’re a Friend To Me. Easier To Love è proprio un brano “alla Chic” che ricorda tanto i loro sofisticati mid-tempo.

We Are Family è stato ristampato su CD da Rhino Records (etichetta specializzata nelle riedizioni, in particolare quelle della casa discografica Atlantic) e, recentemente, è stato incluso in un cofanetto celebrativo degli Chic con i loro album più famosi in vinile compreso anche questo delle Sister Sldege che fanno sicuramente parte della “famiglia”.