Soul Togetherness 2018

Consueto appuntamento, all’inizio di ogni stagione autunnale, con una nuova compilation della serie Soul Togetherness. Di prossima pubblicazione, annunciata per la fine di settembre, arriva Soul Togetherness 2018 pubblicata come sempre dall’etichetta inglese Expansion Records fondata e tuttora guidata dai DJ britannici Ralph Tee e Richard Searling.

Soul Togetherness è una serie nata nel 2000 che ci propone ogni anno 15 gemme di modern soul selezionate fra i brani di maggior successo sul dancefloor della scena soul inglese. Caratteristica comune della selezione proposta nei Soul Togetherness è quella di valorizzare le produzioni dimenticate dalle maggiori compagnie discografiche americane. Quasi la maggior parte dei brani è di recente pubblicazione anche se non mancano mai alcuni brani del passato che vengono riscoperti, nell’anno di riferimento, nei club britannici ed apprezzatissimi sulle piste da ballo più raffinate. Gli artisti proposti sono sia veterani che nuovi. Sono sempre presenti anche alcune riedizioni di rarità. Per Soul Togetherness 2018 il “concept” rimane lo stesso.

La linea che separa la musica soul, il modern soul in particolare, con la disco è davvero molto sottile. In questa edizione 2018 abbiamo tra gli artisti selezionati anche le Ritchie Family nella loro formazione più recente riferita agli anni ’80. Ricordiamo che le Ritchie Family originali e cioè Cassandra Wooten, Cheryl Mason-Dorman e Renée Guillory-Wearing sono state ospiti della trascorsa edizione di Disco Diva. 

Il brano delle Ritchie Family scelto da Ralph Tee è proprio l’esempio di come disco e modern soul si accoppiano così bene. E’ un brano del 1982 contenuto nell’album I’ll do my best, il penultimo pubblicato dalle Ritchie Family, ed intitolato One and Only.

Molto apprezzata anche la presenza dei Change con la loro Hit or Miss, grande successo estivo firmata da Davide Romani (premiato nella trascorsa edizione con il Disco Diva Award) Mauro Malavasi, Stefano Colombo e Jacqueleine Perkins. Hit or Miss è il primo singolo estratto da Love 4 Love, nuovo album dei Change.

 

 

 

 

 

Gli altri brani sono davvero tutte gemme di modern soul, in particolare That Feelin’ di C.C. Cornell,  prodotta da Soulpersona e Your Love di Kenny Thomas. James Day è insieme a Cheryl Pepsii Riley e Joe Cunningham in un brano deep e boogie intitolato He’s a Hurricane, in esclusiva per Soul Togetherness. Jaki Graham è presente con la versione extended mix di Your Love.

Questi i 15 brani contenuti in Soul Togetherness 2018:

Cornell C.C. Carter – That Feelin’

The APX – Right On Time

Kenny Thomas – Your Love 

Imaa – Around The World

Brian Courtney Wilson – More Praise

Lexi – Take Your Word For It 

James Day ft. Cheryl Pepsii Riley & Joe Cunningham – A Hurricane (Boogie Back Extended Mix) 

Change – Hit Or Miss (Album Version) 

Ernest Ernie & the Sincerities – Do Something 

John Reid – All Night Long

The Ritchie Family – One and Only 

Mousse T feat. Peven Everett – Pleasure 

DJ Spen feat. Asia Yarwood – Lies (Groovy Soul Remix) 

Prefix One feat. Andrae Melody Palmer – Shine Your Light (Main Mix)

Jaki Graham – Your Love (Extended Mix)