The Best Disco of the Year

Se qualcuno pensa che la “disco” sia in declino, una musica solo per nostalgici, si sbaglia di grosso.

Nel corso dell’anno 2018, infatti, ci sono stati grandi e inaspettati ritorni, eccellenti ristampe e soprattutto ottime novità.

Vediamo da vicino cosa è successo nell’universo “disco” in questo anno.

Per celebrare il 40° anniversario di I Will Survive di Gloria Gaynor è stata pubblicata una ristampa del singolo in edizione limitata.

John Luongo ha selezionato grandi successi disco, da lui stesso mixati in versione originale, nella compilation Can You Feel the Force?

Ottima compilation anche per il DJ Andy Smith intitolata Reach Up.

Jazz Dance Fusion è invece il titolo, piuttosto eloquente, della compilation curata dal DJ Colin Curtis.

Nel 2018 è arrivato anche il volume IV della super premiata serie M+M Mixes curata da John Morales.

Per French Disco Connection è stato invece pubblicato il 3° volume.

Grande ritorno per D.C. LaRue, impegnatissimo nel suo progetto “Disco Lives”, con due extended play contenenti i suoi successi remixati e giustamente intitolati Resurrection.

Strepitoso il nuovo album dei Ridillo, presentato insieme a Ronnie Jones a Disco Diva 2018, intitolato Pronti, Funky, Via!

In occasione della presentazione del musical Broadway c’è anche una ristampa di Donna Summer, è On The Radio in edizione limitata.

Incredibile successo per i Change, ritornati alla grande con il nuovo album Love 4 Love (anche Davide Romani dei Change ospite di Disco Diva 2018).

Ottimo lavoro quello del DJ Louie Vega che ha remixato tante disco-hit nel suo NYC Disco.

Una compilation dedicata alla Westbound Records, intitolata Westbound Disco, ha fatto felici molti collezionisti per aver reso disponibili in versione originale 12” i successi dell’etichetta.

Il DJ Dimitri From Paris è presente in questo 2018 con la compilation Le Chic Remix mentre Joey Negro pubblica il volume 3 della sua bellissima serie Remixed With Love.

Boston Goes Disco! è la compilation curata dal DJ Serge Gamesbourg dedicata alla disco underground suonata nella città di Boston.

Incredibile ritorno anche per Nile Rodgers & Chic con l’Album It’s About Time.

Ristampati tutti gli album di Linda Clifford e di Carrie Lucas… imperdibili.

Sempre a proposito di ristampe eccellenti abbiamo anche gli album degli Chic pubblicati dalla Atlantic Records (The Chic Organization 1977-1979) e gli album di Barry White pubblicati dalla 20th Century (Barry White – The 20th Century Records Albums 1973-1979).

Soul e disco a braccetto nella compilation Soul Togetherness 2018 curata come sempre da Ralph Tee.

For Discos Only (frase stampata nei dischi promozionali per DJ) è una compilation con i successi in versione 12” delle etichette Vanguard e Fantasy pubblicati nel periodo 1976-1981.

E per finire ristampa in vinile rosso di Christmas Jollies, album natalizio della Salsoul Orchestra.

Possiamo proprio dire che il 2018 è stato un anno davvero disco-intenso e siamo sicuri che il 2019 sarà ancora migliore.

Buon anno nuovo a tutti gli amici di Disco Diva!