The Emotions – Don’t ask my neighbors

Il nuovo box set dedicato al trio femminile delle Emotions contiene i loro cinque album pubblicati nel periodo 1976-1981 dalla casa discografica Columbia/ARC.

Le Emotions sono in realtà le sorelle Hutchinson, Wanda, Jeanette e Sheila, originarie di Chicago. 

Dopo un paio di album pubblicati dall’etichetta discografica Volt, sussidiaria di Stax Records, le Emotions arrivano ai piani alti, dal 1976 i loro dischi sono pubblicati dalla prestigiosa Columbia Records, etichetta che già vantava un imponente carnet di artisti, soprattutto jazz (solo per citarne alcuni Miles Davis, Herbie Hancock, Earth Wind & Fire, Weather Report, Chicago).

Il primo album che le Emotions realizzano con Columbia è Flowers (1976) realizzato in collaborazione con Maurice White, leader degli EW&F. Contiene l’incredibile hit, fortissima anche in discoteca, I don’t wanna lose your love. Altro singolo da ricordare è la title-track Flowers. 

Maurice White con la sua casa di produzione Kalimba Records accompagnerà le Emotions per molti anni. 

L’album successivo è Rejoice (1977) che decreta il grande successo delle tre sorelle con il singolo Best of my love, negli Stati Uniti alla posizione numero 1 sia della classifica soul che di quella pop. Con questo brano le Emotions si aggiudicano il Grammy come R&B Vocal Group. Altro fortunato singolo di Rejoice è  Don’t ask my neighbors, una dolcissima ballata che intitola la nuova compilation.

Sunbeam (1978) è l’album di minor successo delle Emotions ma contiene comunque brani stupendi come Love vibes e Smile, singolo che riesce a piazzarsi nella Top 10 della classifica soul.

Con la pubblicazione di Come Into Our World (1979) all’etichetta discografica Columbia si affianca ARC (American Recording Company) storica label americana  rivitalizzata dallo stesso Maurice White degli EW&F. I brani da segnalare di Come Into Our World sono What’s the name of your love e Where is your love che vengono realizzati entrambi come singoli.

Ultimo album per ARC/Columbia è New Affair (1981) che  contiene due singoli ben piazzati nella classifica soul, Turn it out e Now that I know.

Anche in questo caso SoulMusic Records, che pubblica la compilation, ha ben pensato di inserire alcune bonus tracks tra cui Boogie Wonderland del 1979, grande hit degli Earth Wind & Fire con le Emotions.

Don’t ask my neighbor – the Columbia/ARC recording 1976-1981 – è pubblicata da SoulMusic Records ed è disponibile nell’edizione con 3 CD. Le note di copertina sono firmate dal fondatore di SoulMusic David Nathan, conosciuto come “ambasciatore del soul in Europa”.