Vinyl is forever

Disco Diva, il Festival Internazionale della Disco Music, vanta anche la sua etichetta discografica: Disco Diva Records.

In questa 4^ edizione del festival, nella serata di domenica 17 giugno, Disco Diva presenta EVOLUTION 1.0, un appuntamento dedicato ai nuovi re-edit di grandi successi internazionali prodotti da Joe Vinile and Relight Orchestra per Disco Diva Records. Sul palco Leroy Gomez dei Santa Esmeralda e Aax by Traks. 

Ne abbiamo parlato con Joevinyle:

 

 

Com’è nata la grande passione per il vinile?

Fin dall’età di 10 anni ho coltivato la passione per la musica e non ho mai smesso di amare quest’arte che muove le mode e i pensieri delle persone. Come dico sempre quest’arte “passa dalle orecchie per arrivare dritta al cuore ed è li che poi crea le emozioni che rimangono nel tempo”.

Dopo aver fatto per tanti anni il DJ professionista, fin da quando avevo 16 anni,  in diversi locali situati in Emilia Romagna e avendo, in particolar modo, radicato la professione per tanti anni al Jumbo Music Hall (era Crazy) di Parma, discoteca che nel finire degli anni ’70 e fino alla fine degli anno ’80 aveva periodicamente più di 6.000 presenze ogni settimana,  ho incrementato la mia attività professionale nella musica come imprenditore gestendo una catena di negozi di mia proprietà dislocati nel nord Italia. Inoltre, nei primi anni ’90, ho collaborato con Warner music per la realizzazione di compilation dance. Nel 1998, per diverso tempo,  ho gestito un studio discografico dove ho prodotto, insieme ad altri DJ, diversi singoli con etichetta indipendente. Questa serie di attività legate al mondo della musica mi ha fatto  davvero vivere intensamente quest’arte dove tutto il mondo intorno a me aveva il “sapore” del vinile … ecco quindi la risposta … come fai a non amare il vinile in questo modo ?

 

E com’è nata l’idea di Disco Diva Records?

Disco Diva Records, gestita da Francesco e Cristina Tassinari,  nasce dalla necessità di avere un veicolo  motivato per la realizzazione di progetti musicali da me prodotti e ideati in collaborazione con Relight Orchestra nelle persone di Robert-eno e Mark Lanzetta; senza la loro bravura e capacità di interpretazione delle mie visioni non avrei mai potuto creare il mondo musicale di Joevinyle.  A loro va tutto il mio ringraziamento. Non a caso il primo progetto è proprio Evolution 1.0 dove all’interno di questo EP ci saranno le mie produzioni e remix che insieme abbiamo pensato e realizzato.

Ci vuoi parlare di questa prima realizzazione Disco Diva Records?

Il brano “Gloria” con Leroy Gomez & Aax Donnell by Traks è stato completamente rifatto con un groove travolgente,  accompagnato anche da un videoclip girato in Francia che uscirà sul mercato insieme al vinile nel mese di  giugno. Claudia Barry con “You make me feel”, ripropone un vecchio brano di Sylvester ricantato e riarrangiato già uscito a febbraio ed infine il remix di “Don’t let me be misunderstood” di Santa Esmeralda, sempre cantato da Leroy Gomez e completamente riarrangiato.

Quali altri progetti ha in cantiere Joevinyle?

Il progetto Joevinyle si svilupperà con tante altre produzioni nel corso di quest’anno per poi proseguire nel 2019  e non solo. Altri artisti internazionali saranno coinvolti con nuove riedizioni dei loro brani famosi, sempre però con la formula Joevinyle, ovvero, artisti originali dell’epoca (anni  ’70 e  ’80) che ricantano il brano su base musicale attuale e modernizzata. Questo è l’ingrediente principe di Joevinyle, è la matrice di tutto il progetto. Parte integrante del progetto Joevinyle che veste il ruolo di co-produttore esecutivo è Miss Patty San. Siamo partner in business in tutto questo progetto ad ampio raggio e, con la sua esperienza nel settore musicale e televisivo, essendo stata in passato cantante, ideatrice e parte di diverse produzioni, contribuisce in modo predominante al coordinamento di tutte le dinamiche artistiche.

 

 

 

 

La Tua opinione su passato, presente e futuro della dance music e della club culture in generale.

La disco music è stata sicuramente una moda che ha segnato le generazioni dei giovani che hanno vissuto il periodo fine anni ’70 fino alla metà degli anni ’80. Uno stile che ha creato le basi della dance music attuale; infatti, ancora oggi, moltissimi brani che vengono realizzati hanno il groove e le stesure tipiche di quegli anni. Kool & Gang, Earth Wind & Fire, Brothers Johnson e tanti altri artisti hanno creato uno stile che è tuttora alla base delle hit che ci fanno ballare.

Il vinile era il supporto ideale per creare una magia … ascoltare, ballare e toccare la musica; la copertina patinata con immagini e foto fantastiche curate anche da artisti e fotografi famosi, pomeriggi passati al jukebox, al bar, feste con amici ascoltando e ballando con il giradischi le hit del momento. Aggregazione giovanile che oggi non ha più spazio in quanto tutto è dettato da internet e dai social media. Joevinyle & Patty San vorrebbero ricreare  la tribù del vinile; una sorta di nuova moda trasversale che vuole riconciliare il mondo della musica con l’aggregazione dei giovani al fine di creare uno stile nuovo che ha come cardine le relazioni personali e non virtuali. Un legame tra passato e futuro. Il vinile è il collante di tutto questo. Facciamo in modo che le nuove generazioni tocchino la musica. Toccare il vinile, guardare le copertine dei  dischi, leggere i testi, annusare l’odore della vernice della copertina… emozioni che vogliono aggregare i ragazzi; questo è il nuovo futuro, sano e privo di pregiudizi. Ascoltiamo musica e acculturiamoci con quest’arte per creare una magia unica. Ecco cosa vedo tra il passato, il presente, e il futuro: il vinile è per sempre e, non a caso, il mio slogan è “VINYL IS FOREVER”.

 

 

 

I 3 dischi che salveresti assolutamente?

 

Beh, per par condicio ti rispondiamo io e PattySan in questo modo:

 

Per Joevinyle i 3 dischi da salvare se dovesse esserci una catastrofe naturale (ahahaha)

Temptations – Papa was a rolling stone

Trammps – Disco inferno

Earth Wind & Fire – September

 

Per PattySan

Michael Jackson – Thriller

Madonna – Like a virgin

Toto – Toto IV

 

MORE INFO

Facebook : Joe Vinyle

Instagram : Joe­_vinile

Web site : www.joe-vinyle.com